venerdì 30 settembre 2016

Il mio nuovo tour a Londra tra Design e Architecture

Non potevo scegliere un periodo più bello per ritornare a Londra... Ci sono tanti eventi interessanti in questo periodo (16-26 settembre 2016):

- Open House 17 e 18 settembre
- London Design Biennale dal 7 al 27 settembre 
- London Design Festival dal 19 al 23 settembre
- 100%Design dal 21 al 24 settembre 
- Designjunction dal 22 al 25 settembre 
e per finire anche London Fashion Week dal 15 al 23 settembre!

Venerdi 16 Settembre, sono appena arrivata in CitizenM Tower, e decido di trascorrere qui l'intero pomeriggio, perché ha aperto da soli 2 mesi ed ha molti spazi belli dove rilassarsi e studiare il programma dei prossimi giorni :)
La parte più bella dell'hotel è il rooftop: 'Cloudbar' con vista mozzafiato su Londra; da qui si può ammirare la City e i suoi grattacieli, ma anche Tower of London, Tower Bridge, The Shard e tanto altro ancora. 
Il 17 e il 18 sveglia presto, colazione e in fila dalle 7 del mattino per visitare i mei buildings preferiti.
Ho visitato The Gherkin, Bevis Marks, 30 Crown Place, Broadgate Tower, 201 Bishiosgate, City Hall, studi di architetti e tanto altro ancora.
Dal 19 mi sono dedicata al design, ho iniziato dalla London Design biennale (alla sua prima edizione) in Somerset House. 
E poi in giro per negozi di design, arredamento (anche Italiani), aperitivi, talks... 
In CitizenM Bankside, un po' per caso, sono stata felice di partecipare al talk di JosephJoseph. 
Ho visitato in Bankside anche uno studio di architetti, tra i miei preferiti. 
Anche a 100%design sono stati molto interessanti i talks di architetti e designer, di nuovi progetti, come quello del nuovo Design Museum qui a Londra e le previsioni tendenze 2018. 
È stato tutto molto interessante!
Le esposizioni più belle e creative le ho viste a Designjunction, a partire dalle installazioni e dagli eventi dell'opening party: dove tra musica, giochi d'acqua e luci colorate si poteva gustare un gelato dai gusti e colori del tutto particolari. 
E poi in ogni zona della città ci sono negozi e spazi con installazioni e oggetti di design esposti e in vendita. I miei preferiti sono stati Vitra in Shoreditch, Tea, Jasper Morrison, Il Temporary shop Ikea. Molto interessante il talk da Molteni vicino St Giles Centre (complesso residenziale multicolor di Renzo Piano) e bello il suo aperitivo. E poi Mini Living e The Smile, Aram Store. 
In Bronpton, bella la festa e le vetrine di Conran Shop, e da Cassina c'era tra gli altri anche Patricia Urquiola. 
Nel mio hotel più volte ho visto Paola Navone... ma niente è stato emozionante come quando a New York nel mio hotel ho visto Philippe Stark e sua moglie.  
Tra un tour e l'altro non potevo non fare un salto al Cloudbar, con vista su Londra ogni volta diversa a seconda della luce, di giorno, di sera, al tramonto, con il sole. In CitizenM mi sono sentita come sempre a casa; ho conosciuto molti ragazzi gentili e affettuosi; mi hanno regalato una delle mie borse preferite e adatta a me con la scritta "I'm not a tourist, I'm a mobile citizen". Il tempo è passato in fretta, è già arrivato il giorno del rientro a casa. Dopo saluti, abbracci, arrivederci e foto vado in taxi in aeroporto a London City e per concludere in bellezza incontro Chiara Maci e Filippo La Mantia. Partire a questo'ora è piacevole perché si assiste allo spettacolo del tramonto, ma la vista dall'alto più bella è stata la London Aquatics Center di Zaha Hadid e l'ArcelorMittal Orbit di Anish Kapoor. Goodbye London ... See you soon! 
 









Nessun commento:

Posta un commento